Al “Dreamland” il Pianista Italiano Simone di Crescenzo

0

Vienna – Friday Nights with Yury Revich è il principale progetto di MY ARTS, Association for Cultural Support, un’organizzazione Non-profit transdisciplinare che promuove e connette le giovani personalità artistiche e creative a livello nazionale ed internazionale. Lo scopo del progetto, ideato da Yury Revich (direttore musicale) e da Mia Papaefthimiou, è lo sviluppo di un nuovo format per eventi, il “Concerto delle arti” in una visione neorinascimentale: una collaborazione sinergica e dialogica tra musica, arte figurativa, teatro, danza e moda con l’obiettivo di aprire nuove prospettive attraverso le quali poter ‘ascoltare l’arte’ e ‘vedere la musica’.

il Pianista Simone di Crescenzo

DREAMLAND è il luogo di incontro di MY ARTS e UNICEF, due realtà che dal 2017 collaborano mettendo la musica, la danza e l’arte al servizio di un ambizioso obiettivo: un mondo senza guerre carestie e sofferenze, ma con prospettive di un radioso futuro per molti bambini. Il concerto di Gala DREAMLAND vedrà il debutto a Vienna del pianista italiano SIMONE DI CRESCENZO, al fianco di grandi nomi del panorama artistico-musicale internazionale, come il violinista pluripremiato YURY REVICH, la star dell’opera SUMI JO, la cantante-attrice UTE LEMPER, il primo ballerino del Royal Ballet di Londra THIAGO SOARES, la prima ballerina dello Staatsballet di Vienna LIUDMILA KONOVALOVA, la danzatrice e pittrice italiana SIMONA ATZORI e l’ acclamata attrice viennese CHRISTIANE HÖRBIGER, insieme ad altri giovani musicisti.

DREAMLAND vedrà gli artisti alternarsi ed interagire tra loro, in un brillante cammino costellato di musica, arte, danza e teatro. Il Programma artistico-musicale della serata, ideata da Yury Revich, è denso e molto articolato e andrà dalle arie d’opera alla musica da camera, dalla musica corale alla popular music, dalla recitazione alla danza, fino alla pittura estemporanea.

Simone Di Crescenzo suonerà per l’occasione alcuni estratti da Kinderszenen op. 15 di Robert Schumann. L’opera del compositore tedesco, intitolata “Scene d’infanzia”, rivela un lato nostalgico e fanciullesco, tematica in linea con il colore e con le suggestioni della serata, interamente dedicata al benessere dei bambini. L’esecuzione del Maestro sarà arricchita dalla performance di Action Painting di Simona Atzori, eclettica artista italiana. Durante il suo secondo intervento Simone Di Crescenzo accompagnerà la star dell’opera Sumi Jo in arie di Bellini e Lehár. Il concerto si concluderà con l’esecuzione delle variazioni sul tema mozartiano Ah vous Diraj-Je Maman, tratte dall’operá-comique Le Toréador, composta nel 1849 da Adolphe Adam ed interpretate in questa occasione dal Soprano Sumi Jo, dal violinista Yury Revich e da Simone Di Crescenzo al pianoforte. Un trio di artisti che si riunisce sul palcoscenico viennese del Theater an de Wien, dopo i successi ottenuti a Firenze lo scorso marzo per le celebrazioni rossiniane. Il ricco e denso programma della serata prevedrà altre esecuzioni di Yury Revich fra cui lo Scherzo in Do minore di J. Brahms; la Danza delle Spade di A. Khachaturian con una performance coreutica di Thiago Soares e ancora musiche di C. Debussy, P. de Sarasate e P. I. Tchaikovsky. Di quest’ultimo Yury Revich eseguirà l’Andante tratto dal balletto Il lago dei Cigni, accompagnato al pianoforte da Igor Zapravdin e dalle soavi movenze dei ballerini Jakov Feyferlich e Liudmila Konovalova. Ute Lemper, cantante e attrice di fama internazionale, interpreterà alcuni brani popular di celebri cantautori, come Que reste-t il de nos amours di Charles Trenet, Sag mir wo die Blumen sind di Pete Seeger e Blowing in the wind di Bob Dylan e Christiane Hörbirger interverrà durante la serata con delle letture attinenti ai temi trattati.

 

Per maggiori informazioni si rimanda ai seguenti link:

www.unicef.at/mitmachen/dreamland-gala-fuer-unicef/

www.fnights.com

www.theater-wien.at/de/programm/production/845/DREAMLAND–Charity-Galafor-UNICEF

No comments

Grandi nomi per il Glastonbury 2016

Il Glastonbury Festival 2016 si preannuncia uno dei più importanti spettacoli musicali dell’anno, non solo per la rilevanza del festival, che dal 1971 è divenuto ...