Aperte le iscrizioni al Guastavino International Online Piano Competition (GIPC): una nuova opportunità per i pianisti.

0

Il SONUS INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL, animato da un collettivo internazionale impegnato nella diffusione della musica del compositore argentino Carlos Guastavino (1912-2000) e nella promozione di produzioni artistiche radicate nello spirito delle tradizioni popolari, come la musica di compositori latinoamericani e nordamericani, presenta il Guastavino International Online Piano Competition (GIPC) : la prima edizione avrà luogo nel 2025. Il concorso online è aperto a pianisti di tutte le nazionalità, da bambini di tutte le età fino agli adulti di 36 anni.

 

Il concorso intende promuovere e incoraggiare l’esecuzione delle opere per pianoforte solo di Guastavino, offrendo ai candidati l’opportunità di proporre programmi che mettano in evidenza la loro espressività artistica. Oltre alle composizioni di Guastavino, i partecipanti possono includere brani del repertorio più tradizionale e opere di compositori del XX e XXI secolo provenienti dalle Americhe, inclusi i Caraibi.

Il GIPC richiede video non editati, registrati separatamente per ciascuno dei tre gruppi di repertori richiesti, uguali per le tre categorie di età del concorso: opere delle epoche barocca, classica, romantica o del XX secolo; opere di compositori provenienti dalle Americhe; opere di Carlos Guastavino.

Le iscrizioni sono già aperte; per partecipare, si potranno inviare i propri video fino al 31 maggio 2025, alle 23:59 (ora di New York). Il regolamento in italiano (tradotto da Salvatore Sclafani, membro del collettivo internazionale SONUS) e tutte le informazioni pratiche sul concorso sono accessibili sul sito https://www.sonusinternationalmusicfestival.org/2025-piano-competition.

I vincitori del Concorso saranno annunciati nell’ottobre 2025, durante il Sonus International Music Festival, che include performance di rinomati interpreti provenienti da tutto il mondo.

Determinante per la nascita del concorso è stato l’impulso costante della pianista, docente e fondatrice di SONUS Nancy Roldán, che ha conosciuto personalmente Guastavino e dedicato una parte importante della propria vita professionale alla diffusione della musica del compositore.

Molte delle attività di SONUS sono mosse dall’intento di far conoscere ulteriormente la musica e l’eredità di Guastavino non soltanto nelle Americhe, ma anche a un pubblico il più ampio possibile, su scala mondiale.

Oltre al lavoro di Nancy Roldán, il concorso vede la luce grazie alla riflessione sul regolamento da parte di Alejandro Cremaschi, Andrew Gerle, Gila Goldstein e Lilia Salsano, oltre al contributo di Alberto Cavallero e Gabriella Cavallero in termini di organizzazione.

Una competizione davvero speciale, dunque, che punta alla diffusione di un repertorio ancora non molto eseguito, sicuramente in Italia, ma di grande valore e profondità, e che merita di essere più largamente conosciuto e approfondito.

 

© Tutti i diritti riservati.

No comments