FIRENZE – La formazione coreana Gwangju Ymca ‘Dream’ Youth Orchestra diretta da Kang Jae Jin chiuderà la ventesima edizione del Festival internazionale delle Orchestre Giovanili.
I 60 giovani musicisti della Corea del Sud si esibiranno Mercoledì 8 agosto 2018, alle ore 20.30, in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi.
La serata si aprirà con l’Ouverture dall’operetta Cavalleria leggera di Franz von Suppé, censurata dall’impero asburgico perchè prendeva in giro il suo apparato militare.
Dall’Austria alla Germania con l’esecuzione dell’Allegro con brio, ultimo dei quattro movimenti della Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92, di Ludwig van Beethoven, nel quale il tema degli archi si unisce al motivo trionfale dei fiati per terminare la creazione musicale del maestro tedesco.
Rimaniamo al Classicismo europeo con l’esecuzione dell’Ave verum corpus del genio salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart che porta numero di catalogo K 618, scritto nel 1791, pochi mesi prima della morte, in occasione del corpus Domini e dedicato ad Anton Stoll, Kappellmeister della parrocchia di Baden.
L’orchestra si cimenterà, poi, nell’esecuzione del Bacchanale dall’opera Sansone e Dalila del compositore francese Camille Saint-Saëns, che trova ispirazione nell’episodio biblico ed è collocato, musicalmente, nel terzo atto dell’opera. Una pagina di sapore esotico che ci riporta nella terra dell’atavico conflitto israeliano-palestinese.
Dal Classico alle colonne sonore, la Gwangju Ymca ‘Dream’ Youth Orchestra eseguirà le note pagine di Justin Hurwitz Danze sinfoniche dal film La La Land con le quali il compositore ha vinto, nel 2017, due premi Oscar nelle categorie Miglior colonna sonora cinematografica e Miglior canzone originale cinematografica e ben due Grammy Award per le stesse categorie; seguirà Between calm and passion di Roy Yoshimata per il film giapponese Calmi cuori appassionati, colonna sonora del 2001.
Dalle colonne sonore alla musica folk e al musical. Chiudono il concerto Arirang Fantasy di Choi Sung Hwan, costruita sulla canzone folk nazionale Arirang, spesso considerata come inno ‘non’ ufficiale coreano e inserita, dal 2012, dall’UNESCO nei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità; concludono le musiche de Les miserables di Claude-Michael Schönberg, compositore, produttore e cantante francese, attivo a Londra e a Broadway, dall’omonimo musical tratto dal romanzo storico di Victor Hugo e rappresentato, in prima assoluta, a Parigi, nel 1980.
Per le colonne sonore l’Orchestra si avvarrà della partecipazione straordinaria della tromba solista Kim Shin Hyeok.
Ingresso libero.
No comments