Gli Spirit portano i Led Zeppelin in tribunale: secondo loro Jimmy Page & co. si sono ispirati alla loro ‘Taurus’ per comporre ‘Stairway to heaven’.

0

(di Stefania Bernacchia) – Mi interessa particolarmente da vicino la diatriba scaturita ormai anni or sono, ma comparsa su tutti i giornali da qualche giorno, fra gli Spirit e i Led Zeppelin a proposito di Stairway to heaven.

Sarà perché ho conosciuto questa canzone in età giovanile e da subito è diventata una delle colonne sonore della mia vita, sarà perchè in essa ritrovo la possibilità di avere sempre una seconda scelta (si, ci sono due vie che puoi percorrere, ma alla lunga c’è sempre tempo per cambiare strada), sarà che più la ascolto e più apprezzo l’intensità dei suoni e la maestria dell’assolo di chitarra, fatto sta che ho sempre pensato ‘nessuno tocchi  ‘Stairway to heaven’! .

Ed ecco che invece arrivano gli Spirit a tirare giù il mio bel castello di carta. Ma su cosa si basa veramente la loro accusa? Sul fatto che vi siano grandi similitudini fra il loro brano ‘Taurus’ e quello di Jimmy Page che vanno oltre la semplice progressione cromatica discendente di quattro accordi.

La questione si accende e la storia finisce in tribunale; spetterà ad una giuria decidere l’esito finale di questa ardimentosa faccenda.

Dal canto mio, è possibile che i Led Zeppelin abbiano avuto l’ispirazione ascoltando Taurus, quello che resta unico però è il pathos che la canzone di Jimmy Page e Robert Plant emana, una scossa di corrente che nemmeno cento canzoni degli Spirit riuscirebbero mai a trasmettere.

Ascoltate anche voi e ditemi cosa ne pensate!

 

 

 

 

 

 

 

 

No comments