Il Bataclan riapre a un anno dagli attacchi di Parigi

0
Il prossimo 16 novembre riapre il Bataclan, a quasi un anno dagli attacchi di Parigi del 13 novembre scorso. Il primo ad esibirsi sarà il cantante britannico Pete Doherty.

I manager del Bataclan lo hanno annunciato tramite un comunicato sulla pagina Facebook: la storica sala concerti nell’undicesimo arrondissement di Parigi, ricordata purtroppo come teatro di una delle più efferate stragi degli attacchi del 13 novembre scorso, riaprirà i battenti per la prossima stagione di musica dal vivo.

La data esatta della riapertura non è ancora stata fissata, ma il primo live sarà quello del cantante britannico Peter Doherty, leader di Libertines e Babyshambles, che dalla sua pagina Facebook si dice: “Eccitato e privilegiato di poter riaprire il Bataclan”.

Due giorni dopo sul palco suonerà l’artista senegalese Youssou N’Dour accompagnato dal gruppo Super Etoile de Dakar, mentre i concerti già programmati per dicembre sono quelli dei Nada Surf, band indie rock americana il 2 dicembre, e il trio rap-metal locale M.Z, il 3 dicembre.

Intanto proseguono i lavori di ristrutturazione, che consistono nel ripristino di tutte le infrastrutture e delle attrezzature della sala, senza però cambiare la conformazione storica del locale. I gestori affermano:

‘Cercheremo di preservare il suo calore e la sua accoglienza. Vogliamo mantenere lo spirito di spensieratezza e di festa che ha sempre contraddistinto il locale (…) E in questo giorno particolare, non possiamo certo dimenticare tutte le vittime del 13 novembre e le loro famiglie’.

Altri concerti e spettacoli saranno annunciati nei prossimi giorni.

E intanto i parigini sperano di poter vedere suonare al Bataclan i Cure, che a novembre si troveranno proprio nella capitale francese per il loro tour.

 

Fonte: Lifegate

bataclan

No comments

Il concerto che non ti aspetti

di Gabriele Cupaiolo Firenze, città dove hanno sede alcune delle istituzioni concertistiche più prestigiose d’Italia, dagli Amici della Musica per il repertorio cameristico al Maggio ...