Il Nonno e il Pianoforte: quando si può imparare a suonare uno strumento? Plasticità Cerebrale vs Credenze

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Quante volte si sente una frase come questa: << Nonno il tuo cervello ormai dorme, non può più cambiare!>> E quante volte sentiamo come risposta: <<Hai ragione, ormai sono troppo vecchio per imparare il pianoforte, son cose da giovini>>. Io direi troppe volte!

Posso dire che come ragionamento ha un certo fondamento ma non rispecchia la realtà della questione. L’idea che il nostro cervello sia geneticamente definito e che dopo la nascita i cambiamenti possibili siano pochissimi è fin troppo radicata nella nostra cultura, specialmente nei confronti della musica, ma oramai non è più accettabile. Partendo da questa chiusura sono stati fatti tanti studi su come e se il nostro apparato nervoso cambi in seguito all’apprendimento (e non solo) per tutta l’arco della vita.

Dobbiamo il concetto di plasticità cerebrale alla neuroscienza, che, con tale termine, indica la possibilità di modifiche nel tempo del nostro cervello. Chiaramente nelle prime fasi dello sviluppo i cambiamenti sono più facili ma, a differenza del pensiero sociale, questa capacità rimane per tutto l’arco della vita.

Lo sviluppo di tecniche di neuroimmagine (EEG, PET, MEG) ha permesso di studiare l’effettivo cambiamento strutturale delle connessioni neuronali dando fondamento a ipotesi sull’apprendimento comportamentale per tutta la nostra vita.

Esistono due tipologie di modificazione cerebrale, la prima, detta strutturale, prevede il reclutamento da parte di neuroni particolarmente sollecitati di altre cellule adiacenti per “dare una mano”, la seconda, detta funzionale, prevede la riorganizzazione di popolazione di neuroni al fine di essere più efficienti.

Affermato ciò, dobbiamo ricrederci sulle credenze circa l’età per imparare a suonare e dobbiamo essere di supporto al nostro Nonno, <<Caro Nonno, stai tranquillo, studia e vedrai che i risultati ci saranno! >>

 

Matteo Zetti

rubricafattidinote@gmail.com

www.matteozetti.com

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