Il Quartetto di Cremona inaugura la nuova stagione del Festival di Tavarnelle.

0

di Ruben Marzà

Otto appuntamenti tra giugno e agosto per portare la grande musica nel cuore della Toscana.

Gli Amici della Musica di Tavarnelle tornano a proporre la doppia rassegna Festival di Pentecoste/Concerti della Badia, ospitata nella splendida cornice della Badia a Passignano (arroccata sulle colline tra Firenze e Siena) e coordinata dalla direzione artistica del pianista Tiziano Mealli. Sotto gli affreschi del Ghirlandaio si esibiranno artisti di primo piano del panorama italiano ed europeo: apertura in grande stile, sabato 3 giugno, con il Quartetto di Cremona, impegnato in un programma che spazia da Hugo Wolf a Beethoven, passando per Ravel e il suo celebre Quartetto di Fa maggiore.

Domenica 11 giugno sarà la volta del pianista Roberto Prosseda: acclamato interprete di Mozart e Mendelssohn, il suo recital includerà anche un corale bachiano e tre notturni e una ballata di Chopin.

Il duo pianistico a quattro mani delle sorelle Eleonora e Beatrice Dallagnese si esibirà invece sabato 17 giugno con i Sei pezzi di Rachmaninov e Petruska di Stravinsky.

Il violino di Laura Marzadori condurrà gli ascoltatori in un percorso che da Bach, Paganini, Prokofiev e Ysaye giunge alle Danze scomode del contemporaneo Diego Conti: appuntamento a venerdì 23 giugno.

Un articolato ensemble di cori voci e strumentisti (tra cui i cori del Conservatorio Rinaldo Franci e della Cattedrale di Siena) diretto da Claudia Morelli metterà in scena i Carmina Burana di Carl Orff nell’unico appuntamento ospitato dalla Chiesa di Santa Lucia al Borghetto, venerdì 7 luglio.

Spazio all’Orchestra della Toscana per gli ultimi tre appuntamenti: sabato 15 luglio l’Ensemble dell’ORT eseguirà l’Ottetto in Fa minore di Schubert, mentre mercoledì 26 sarà la volta del curioso Jazz Sebastian B(ach)Rass, una rivisitazione dell’opera bachiana con la voce recitante di Isabella Brogi e gli Ottoni e Percussionisti dell’ORT. Infine, sabato 5 agosto sarà la volta dell’intera orchestra, impegnata nel Concerto per violino e orchestra di Brahms al fianco del giovane Benjamin Gatuzz (vincitore del concorso Virtuoso & Belcanto 2022) e nella Sinfonia n. 3 “Scozzese” di Mendelssohn, il tutto sotto la direzione di Riccardo Bisatti.

Grande attesa dunque per una rassegna in grado di unire la raffinatezza di grandi interpreti al fascino di una location fuori dal tempo.

Tutti i concerti iniziano alle 21.15; biglietti a 12 e 15 €, ridotto under 25 a 5 €.

Info e prenotazioni al sito https://amicidellamusicatavarnelle.it/

 

© Tutti i diritti riservati.

No comments

Stabat Mater di Giuseppe Verdi.

di Smeralda Nunnari «Ci nutrimmo di lui come dell’aria / libera ed infinita, / cui dà la terra tutti i suoi sapori. / La bellezza ...