di Salvatore Sclafani
Già parte del circuito AAF – Alink-Argerich Foundation, il 1° Concorso Pianistico Internazionale “Domenico Scarlatti” avrà luogo a Trapani, presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì, dal 25 marzo al 1° aprile 2023. Tre le sezioni previste: Giovani Pianisti, Duo quattro mani e Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica.
Come definito dallo stesso regolamento, il concorso, «aperto ai pianisti provenienti da tutto il mondo, mira a promuovere e diffondere la cultura musicale, e a fornire ai giovani partecipanti un’occasione di confronto culturale». Esso intende recuperare la conoscenza delle radici della famiglia Scarlatti, di origine trapanese, e valorizzarne l’identità storico-culturale.
E proprio agli Scarlatti è dedicata la giornata di studi Gli Scarlatti: una famiglia di musicisti da Trapani all’Europa del 25 marzo (dalle 11 alle 17), promossa da Trapani Classica, in collaborazione con il Comune di Trapani e l’Ente Luglio musicale. La giornata è coordinata dalla professoressa Anna Tedesco, docente e ricercatrice della sezione Musica del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, e vedrà la partecipazione, oltre che della stessa Anna Tedesco, di Marcella Crudeli, Angela Fiore, Ilaria Grippaudo, Giuseppe Migliore e Lucio Tufano. Un evento che vuole gettare una luce nuova sulle origini del compositore. E a tale proposito, Giacometta Marrone d’Alberti, vice-direttrice artistica del concorso e vice-presidente di Trapani Classica, esprime la sua soddisfazione per l’imminente tavola rotonda: «È vero, un musicista è per natura un essere del mondo e votato al cosmopolitismo; la famiglia Scarlatti non si è fermata alla Sicilia, ma al contrario, come molti siciliani della storia, ha mostrato costantemente un’aspirazione internazionale, un’apertura alla migrazione. Tuttavia, siamo anche orgogliosi di poter riaffermare l’identità autoctona di Domenico Scarlatti ed è per questa ragione che abbiamo deciso di dedicargli il nostro concorso: il nonno Pietro, padre di Alessandro, era infatti un tenore trapanese».
Docente di ruolo di Pianoforte al conservatorio “Alessandro Scontrino” di Trapani, Giacometta Marrone d’Alberti, pianista concertista di respiro internazionale, si è dapprima diplomata brillantemente al conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, sotto la guida di Antonio Fortunato ed Eliodoro Sollima, per poi proseguire i suoi studi a Friburgo, nella classe di Edith Picht Axenfeld. Dopo ventitré anni vissuti in Germania, nel 2019 il ritorno in Sicilia, con l’entusiasmo di seminare e creare bellezza nell’isola: «Con mio fratello Vincenzo, presidente di Trapani Classica e direttore artistico del concorso, oltre che docente di Pianoforte al conservatorio “Vincenzo Bellini” già “Alessandro Scarlatti” di Palermo, vogliamo far crescere la cultura nella nostra terra. Non è facile, forse, con la musica classica, ma noi insistiamo». Ed effettivamente, Trapani Classica, nata appena due anni fa, nel 2021, si è mostrata estremamente attiva nell’organizzazione di concerti, masterclass, serate in salotti culturali, con una programmazione capace di presentare affermati pianisti in carriera, ma anche giovani talenti da lanciare. Un progetto essenzialmente autofinanziato, ma che è stato tuttavia riconosciuto sul piano istituzionale, con un sostegno del Comune di Trapani. Adesso, il concorso rappresenta un’ulteriore, importante tappa dello sviluppo dell’associazione presieduta dai fratelli Marrone d’Alberti: «Il 1° Concorso Pianistico Internazionale “Domenico Scarlatti” – Città di Trapani intende costituire un supporto culturale e di confronto per i giovani talenti, che desideriamo valorizzare quasi come se fossimo un’agenzia. Abbiamo, infatti, voluto immaginare il concorso come una sorta di contenitore, votato al reperimento e alla valorizzazione di pianisti promettenti che intendiamo accogliere e far conoscere. Oltre ai riconoscimenti in denaro, sono previsti anche dei concerti-premio. Come associazione, il nostro augurio è quello di evolvere ulteriormente e creare collaborazioni con gli operatori culturali non soltanto regionali, ma anche nazionali e internazionali. Riteniamo, infatti, che la promozione della cultura abbia bisogno del sostegno reciproco fra associazioni e istituzioni».
Il concorso sarà inaugurato nella Sala Sodano di Palazzo d’Alì sabato 25 marzo, alle 19, con il recital pianistico di Daniel Rivera. La serata di gala dedicata al concerto dei vincitori avrà luogo sabato 1° aprile, sempre alle 19.
La giuria della sezione “Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica” vede Marcella Crudeli (Italia) presidente, insieme a Carmelo Caruso (Italia), Anna Chiara D’Ascoli (Italia), Violetta Egorova (Russia), Pietro Rigacci (Italia), Daniel Rivera (Argentina) e Nina Tichman (USA).
Quella delle sezioni ”Concorso Internazionale Giovani Pianisti” e “Duo quattro mani”, la stessa Marcella Crudeli in veste di presidente, Antonio Fortunato (Italia), Giacometta Marrone d’Alberti (Italia), Nina Tichman (USA) e Rosalba Vestini (Italia).
La prima edizione si prospetta un successo, viste le iscrizioni dall’Italia e dal mondo. Il montepremi totale consta di 10.000 euro, oltre a diversi premi-concerto, fra cui l’esecuzione di un concerto per pianoforte e orchestra, organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese, previsto per la stagione concertistica estiva 2023.
Info concorso: www.scarlattipianocompetition.it
© Tutti i diritti riservati.
No comments