Compositore attivo e direttore d’orchestra nel panorama delle orchestre di fiati, Francesco Andreozzi ha tenuto un entusiasmante workshop nell’ambito del Roma Festival Band 2024 presso la prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
“La tecnologia al servizio della creatività nelle orchestre di fiati”, ha offerto a studenti e docenti una panoramica innovativa sull’integrazione di strumenti elettronici e nuove tecnologie con le tecniche compositive e direttive delle orchestre tradizionali.
Durante il workshop, Andreozzi ha illustrato come sintetizzatori, campionamenti e altre componenti elettroniche possano arricchire la strumentazione per banda musicale, portando un rinnovamento indispensabile nei repertori accademici e nei linguaggi orchestrali. Questo approccio, da lui esplorato nella sua produzione musicale, rappresenta una sfida ma anche un’opportunità per giovani compositori, dando vita a un’espressività sonora più contemporanea e inclusiva.
<<È stato per me un privilegio lavorare con studenti e docenti che hanno mostrato un entusiasmo straordinario per questa disciplina in costante evoluzione. Credo che l’integrazione della tecnologia sia fondamentale per ringiovanire e arricchire la formazione accademica dei futuri compositori e direttori>>, ha dichiarato Andreozzi.
L’evento ha suscitato un forte interesse per il potenziale dell’elettronica e della tecnologia nel campo della musica per banda, tema che Andreozzi ritiene centrale per l’evoluzione del settore musicale in particolr modo delle bande musicali dove spesso si parla solo di tradizione tralasciando quella che è l’innovazione e la sperimentazione. Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti per l’eccezionale coinvolgimento dimostrato, che rende evidente il bisogno di una riflessione e di un rinnovamento nella didattica musicale per rispondere alle sfide della contemporaneità.
Francesco Andreozzi
Nato a Trieste il 09/12/1982 all’età di quattro anni ha iniziato a studiare pianoforte indotto dal padre noto bassista degli anni ’70. Ha iniziato gli studi in in Composizione e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze con il M° Lauro Graziosi debuttando giovanissimo nella direzione d’orchestra in occasione della Festa della Repubblica Italiana nel 2011 laureandosi successivamente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma in Direzione e Strumentazione per Banda con il maestro Gianfilippo Pocorobba nel 2015, proseguendo la sua carriera artistica conseguendo brillantemente nell’anno 2018 il diploma accademico di II livello in discipline musicali di Composizione sotto la guida del maestro G. Panariello al Conservatorio di S. Pietro a Maiella a Napoli.
Si è perfezionato nella direzione d’orchestra con insegnanti di fama internazionale, per poi immergersi nello studio della composizione sperimentale e nell’approfondimento in particolar modo dei vari settori produttivi nella musica applicata alle immagini, Partecipa a festival nazionali ed internazionali dell’industria cinematografica in qualità di compositore ed arrangiatore. Ha collaborato con la Banda Nazionale sinfonica del Corpo di Polizia penitenziaria come archivista e copista.Viene regolarmente invitato a condurre seminari nei più prestigiosi conservatori ed istituzioni musicali dove esplora la fusione tra tecnologia elettronica e composizione tradizionale, con particolare attenzione per le orchestre di fiati. La sua ricerca si concentra sull’integrazione di sintetizzatori ed elementi elettronici con organici moderni, ampliando così le possibilità timbriche e sonore delle orchestre di fiati con organici moderni.
E’ autore di innumerevoli composizioni e trascrizioni per orchestra sinfonica ed ensemble strumentali, alcune delle sue opere sono state segnalate in concorsi internazionali di composizione in particolar modo nella musica del panorama bandistico inoltre ha pubblicato la sua musica con importanti case editrici nazionali ed internazionali. Ha reso omaggio alla città di Aversa in occasione dei mille anni di storia componendo l’Inno Normanno per orchestra sinfonica voce tenore e coro in collaborazione con l’artista Armando Pirolli (poeta-scrittore).
© Tutti i diritti riservati.
No comments