Ivan Donchev e l’integrale delle 32 Sonate di Beethoven all’Accademia Amici della Musica di Acri.

0

Domenica 30 marzo 2025, alle ore 18:30, il pianista bulgaro Ivan Donchev darà il via a uno straordinario viaggio musicale con linizio dellesecuzione integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven presso lAccademia Amici della Musica di Acri. Questa rara impresa si svilupperà in 10 concerti nellarco di tre anni. Ogni concerto avrà un titolo tematico che esplora i vari aspetti del viaggio musicale di Beethoven. Il primo appuntamento, intitolato Lesordio e le eredità”, prevede lesecuzione delle tre Sonate Op. 2.

Ludwig van Beethoven compose le sue 32 sonate per pianoforte tra il 1795 e il 1822.Sebbene originariamente non destinate ad essere un insieme unico, sono considerate una delle più importanti collezioni di opere della storia della musica. Il noto pianista e direttore dorchestra Hans von Bülow le chiamò “Il Nuovo Testamento della musica.

Ivan Donchev è stato definito dal celebre pianista Aldo Ciccolini artista di eccezionali qualità musicali e dalla critica internazionale come raffinato(Qobuz Magazine) e pieno di temperamento(Darmstadter Echo). Ha suonato in festival internazionali e rinomate sale da concerto in Europa, Russia, Stati Uniti, Messico e Asia, collaborando con orchestre prestigiose, ed è docente di pianoforte al Conservatorio F. Torrefrancadi Vibo Valentia.

Levento si inserisce nel contesto di un ricca programmazione degli Amici della Musica di Acri, curata dalla direzione artistica del maestro Angelo Arciglione, che da sempre promuove eventi di alta qualità artistica. La stagione concertistica si avvale del supporto della Fondazione Carical e della BCC Mediocrati.

Info e prenotazioni: www.campusmusicaacri.com

 

© Tutti i diritti riservati.

No comments

Al via il Torino Jazz Festival

La maratona musicale che si concluderà il 1 maggio prevede quasi 600 artisti coinvolti, con i concerti della sezione Fringe organizzati nei locali lungo il ...