In occasione del 250° anniversario della fondazione, l’Accademia Reale delle Belle Arti “San Carlos” di Valencia ha premiato Andrea Portera (Compositore Fiorentino) per l’opera Dogmatic Shapes.
L’Accademia Reale è un’Istituzione particolarmente prestigiosa, che vanta collaborazioni e ospiti di rilievo internazionale tra cui di recente Valerij Gergiev e l’Orchestra Mariinski.
Il brano Dogmatic Shapes, scelto tra ventinove composizioni provenienti da tutto il mondo, segue la traccia della ricerca antropologica che il compositore sta portando avanti in questo periodo, connessa al significato percettivo ed emozionale della musica.
Sulla stessa linea Portera si era mosso con Dragon-fly Emblem -premiato nel novembre scorso da Krzysztof Penderecki- e prosegue con Fulgido Emile!, altra opera sull’Intelligenza Emotiva (su testo della moglie Laura Artusio) che sarà eseguita a Firenze il prossimo 26 maggio.
Il premio dell’Accademia Reale di Valencia rappresenta un momento professionale di rilievo, e si aggiunge agli oltre 40 premi conferiti a Portera per i suoi meriti artistici. Altri prestigiosi riconoscimenti sono stati il premio della Fondazione Botin di Santander (2013), per l’opera “Rituali alle soglie dell’inconscio collettivo” e quello del Festival Internazionale di Samobor, dove nell’autunno 2017 i Solisti di Zagabria hanno eseguito la sua opera Water Rituals.
La produzione di Portera conta ad oggi 150 opere, e anche la più recente “Il lato sinistro delle Macchie di Rorschach”, scritta per la mano sinistra del pianista, prosegue l’instancabile ricerca del compositore fiesolano sull’inconscio.
Chi è Andrea Portera?
Classe 1973, Andrea Portera vanta un catalogo di oltre 140 titoli. L’opera del Compositore esplora l’universo sonoro attraverso una prospettiva antropologica, soprattutto nelle connessioni che la musica genera con l’emozione e l’inconscio umano: una produzione sui generis, dove il processo creativo si esprime attraverso un’identità “intuitiva” ancor prima che “stilistica”.Andrea Portera è responsabile Ricerca & Sviluppo PERLART, la sezione di PER Lab (Laboratorio di Psicologia, Emozioni & Ricerca – spin-off dell’Università di Firenze in partnership con il Yale Center for Emotional Intelligence) che si occupa di intelligenza emotiva, arte e creatività. Portera è un promotore del Manifesto Culturale Emotional Intelligence Renaissance (EIR).Il suo lavoro compositivo ha ottenuto consensi e riconoscimenti da grandi nomi del mondo della musica: premiato da figure come Berio, Fedele, Noseda, Rhim, Morricone, Nishimura, Corghi, Bussotti, Solbiati, Halfter, Vacchi, Sciarrino, Abbado, Osokawa, Luis De Pablo etc.
Tra i numerosi riconoscimenti che Portera ha ricevuto ricordiamo:
– Primo Premio al Concorso Internazionale “Strumenti di Pace”
– Primo Premio al IV° Concorso “Camillo Togni”- Primo Premio al VII° Concorso Internazionale “Evangelisti”
– Primo Premio al Concorso Internazionale “Valentino Bucchi”
– Primo Premio al Concorso Internazionale “G. Viotti”
– Primo Premio al III° Concorso “Ciani”
– International Award “Alexander Moyzes”
– Primo Premio al VII° Concorso Internazionale “Carella”
– Primo Premio al IX° Concorso Internazionale “Romulado Marenco” – Primo Premio al XXIV° Concorso “Castello di Belveglio”
– Primo Premio al II° Concorso Internazionale “A.Gi.Mus” di Varenna – Primo Premio al IV° Concorso “Rosolino Toscano”
– Secondo Premio al Concorso Internazionale “Toru Takemitsu”
– Lutoslawski Award (Polonia)
– Lepo Sumera International (Estonia)
– Franz Schubert Und Die Musik Der Moderne (Austria)
– Dutilleux Competition (Francia)
– TICCS (Thailand International Competition for Saxophone)
– Fondazione Guido D’Arezzo (Italia)
-nel 2011 riceve dall’Assessore alla Cultura della città di Prato il “Gigliato d’Argento” ;
-nel 2012 riceve per la seconda volta la Medaglia del Presidente Della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Dal 2010 è un autore della casa editrice Sconfinarte. Inoltre è autore del manuale Contesti Musicali ( Mondadori & Le Monnier) per le scuole secondarie.
No comments