L’infinita ricerca del suono. Intervista a Emanuele Canale di Acus Sound Engineering.

0

di Sebastiana Ierna

Cremona Musica 2024

 

La piccola azienda marchigiana Acus Sound Engineering vanta una grande esperienza nel campo audio, e ha saputo guadagnare notorietà e reputazione – specie per quanto riguarda la chitarra acustica – per i suoi sistemi di amplificazione di grande qualità; da alcuni anni ha presentato sul mercato anche una linea di diffusori passivi in legno dal design ricercato. Abbiamo incontrato l’ingegnere Emanuele Canale, recanatese di 47 anni, socio e progettista di tutti i prodotti, presenza importante e costante a Cremona Musica International Exhibitions and Festival.

 

Quali sono le origini della vostra azienda e come si è evoluta?

È nata nel 1996 con il nome di SR Technology: mio padre Ferdinando si occupava della produzione di casse da live e mixer. La collaborazione con la più importante stick player italiana [specializzata nello strumento Chapman Stick, ndr], Virginia Splendore, ha portato ad ampliarsi sul settore della chitarra acustica. Un accurato studio e ricerca ha dato vita ad amplificatori per lo strumento e la voce di elevata qualità. Per varie ragioni è avvenuta poi una separazione da SR Technology, rimasta in mano al gruppo Schertler, e si è deciso di proseguire nel dicembre 2012 con Sound Engineering. Porto avanti la ditta con le mie sorelle Laura e Letizia, curando la progettazione e unendo l’esperienza di mio padre con le mie conoscenze innovative.

 

Cosa vi distingue dai vostri competitor?

Collaboriamo con musicisti di fiducia, prendendoci cura delle loro esigenze e rimanendo più fedeli possibili al suono. Mentre altre ditte tendono a essere tradizionaliste, noi siamo in continua ricerca di novità, seguendo il flusso delle tecnologie. Rimanere ancorati al passato diventa sempre più costoso, considerando che determinate componenti non si trovano più. Curiamo il dettaglio con l’idea di proiettarci verso il futuro.

 

Cosa proponete quindi al vostro pubblico? 

Prodotti che presentano caratteristiche non comuni sul mercato, come la nostra linea All around, in cui abbiamo studiato un sistema di diffusione a 360 gradi: ha un design molto elegante, pensato anche per teatri e auditorium, permettendo un risultato fedele e di alta qualità. Abbiamo concepito anche una linea di amplificatori a batteria per musicisti da strada, senza limiti di tempo. Proseguiamo poi il nostro lavoro nel settore della chitarra acustica: i nostri clienti provengono da Paesi europei quali Austria, Germania, Francia, Svizzera, Benelux, Spagna, Portogallo e Scandinavia. È importante per noi donare al musicista una fedeltà sonora che gli permetta di esprimersi al meglio, unendo arte e innovazione.

 

© Tutti i diritti riservati.

 

No comments