Plagio musicale, quali sono le 10 canzoni copiate più famose di sempre.

0

La questione dei plagi musicali rappresenta ancora oggi un argomento scottante per molti artisti da classifica, spesso alle prese con vere e proprie cause giudiziarie a causa di canzoni che somigliano un po’ troppo a pezzi di altri musicisti. Il vecchio saggio un giorno disse che nel pop moderno essere originali è impossibile perché con le 7 note è stato già detto tutto il possibile. Potrebbe essere vero, ma questo non giustifica di certo quegli artisti che, volutamente o inconsciamente, rubano accordi o intere sequenze ad altre canzoni. Vediamo quali sono i casi più famosi di plagio musicale.

1 Beatles – I Feel Fine

Ma come, i padri del pop che rubano da altri artisti? Tutti noi siamo abituati a pensare che chiunque venga dopo i Beatles debba in qualche modo pagare pegno artistico nei loro confronti, eppure I Feel Fine dei Fab Four è stata accusta di avere rubato il riff principale di una canzone di Bobby Parker dal titolo Watch Your Step. Lo stesso George Harrison, all’epoca, fu costretto a confessare di “essersi ispirato” a quel celebre riff mentre scriveva.

plagio

No comments

La PFM celebra De André

PFM canta De André Anniversary partirà il 9 marzo da Salsomaggiore e toccherà tutta Italia fino al 31 maggio A quarant’anni dal mitico tour che ...