di Ruben Marzà
Dal 12 al 15 aprile torna nel capoluogo lombardo un appuntamento dedicato alle formazioni da camera emergenti, giunto ormai alla sua terza edizione: Progetto Bottega è un workshop ideato e condotto dalla violinista russa Yulia Berinskaya (concertista e didatta di fama internazionale, erede della scuola russa di Yuri Yankelevich e docente presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano), quest’anno con la partecipazione straordinaria di Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala e docente presso il Conservatorio della Svizzera italiana.
L’idea è quella di far sì che i giovani cameristi possano condividere la preparazione e la realizzazione di un concerto con dei Maestri, proprio come avveniva nelle botteghe delle arti rinascimentali; docenti e allievi eseguiranno infatti insieme, nel concerto finale del 15 aprile (che si terrà presso il Tempio Valdese di Milano), il Sestetto n. 1 in si bemolle maggiore per archi, op. 18 di Johannes Brahms, compositore a cui è dedicato l’intero workshop in occasione dei 190 anni dalla nascita.
Saranno ammessi al massimo 6 gruppi da camera, ma è possibile candidarsi anche come singolo musicista: la selezione avverrà tramite video, e la scadenza per l’iscrizione è fissata al 7 aprile 2023.
Maggiori informazioni sul sito www.musicaaltempio.it/workshop-2023
No comments