MILANO – Swing italiano e internazionale, Rock’n’Roll, danze Country e Hillbilly: per tre giorni, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, la rassegna JAZZaltro, manifestazione che da dieci anni porta i suoni del mondo lungo l’asse della S.S. Sempione e del fiume Olona, tra la provincia di Varese e quella di Milano, farà tappa a Cassano Magnago (Va) per il terzo appuntamento della nuova stagione.
L’evento, ribattezzato “Ul Rabelot-Fattoria in festa”, vedrà la partecipazione dei Sugarpie and The Candymen e del trio di Cris Mantello (inizio live ore 21; ingresso libero) e si svolgerà nella suggestiva location del locale con cucina Tommy Vitello di via Bonicalza 159. In programma non solo concerti, ma anche numerose attrazioni extramusicali come le bancarelle di abbigliamento e accessori vintage, l’handmade, il market agricolo e l’intrattenimento per i più piccoli (a cura dell’agenzia di animazione “Il cappellaio matto”). Non mancheranno neppure i punti di ristoro con la possibilità di degustare panini, birre e vini immersi nel verde della fattoria, nella migliore tradizione country degli anni Cinquanta.
Tornando alla musica, si comincerà venerdì 7 giugno con il primo dei due concerti dei Sugarpie and The Candymen (con la bellissima voce di Elisa Aramonte), che proporranno un viaggio nello swing italiano. Nati nel 2008 dall’incontro di cinque musicisti di Piacenza e Cremona, i Sugarpie and The Candymen hanno unito la loro comune passione per lo swing, il gipsy-jazz, il blues, il soul, il pop e le armonie vocali con l’obiettivo di sposare in modo originale tutti questi generi musicali. L’attività live della band, da subito, è stata molto intensa, con centinaia di concerti nei principali jazz club in Italia e in Europa. In questo primo periodo sono stati elaborati e consolidati sia il particolare sound del gruppo sia il repertorio: il loro caleidoscopio musicale ha visto affiancati i Led Zeppelin a Django Reinhardt, i Beatles a Bessie Smith, Van Halen a Benny Goodman, i Guns & Roses a Ray Charles, i Queen a Peggy Lee e moltissimi altri. Dal 2010 il gruppo ha continuato la sua evoluzione, proponendo anche brani originali, in italiano e in inglese, sempre nel proprio stile. Da allora sono cominciate le esibizioni nei festival di tutta Europa, oltre ad un breve tour negli Stati Uniti.
No comments