The Disney Book: l’universo Disney, raccontato in musica da Lang Lang.

0

di Smeralda Nunnari

«Ci sono più tesori in un libro che in tutti i covi dei pirati dell’Isola del Tesoro… e meglio di ogni altra cosa, puoi goderti queste ricchezze ogni giorno della tua vita.» (Walt Disney)

 Lang Lang, virtuoso e appassionato pianista cinese, nato a Shenyang, 14 giugno 1982, s’innamora degli ottantotto tasti, a due anni, grazie a un cartone animato di Tom & Jerry, mentre Tom suona la Rapsodia ungherese n. 2 di Liszt. Un incipit che fa apparire profetico il messaggio motivazionale di Walt Disney «Se puoi sognarlo, puoi farlo. Ricorda sempre che questa intera avventura è partita da un topolino.»

Il colossale impero animato della Walt Disney Company fondato il 16 Ottobre 1923 dai fratelli Walt e Roy Oliver Disney, nel mese in corso, ha iniziato i festeggiamenti per celebrare i suoi 100 anni, con manifestazioni che proseguiranno per tutto l’anno. Nel geniale artista, adesso, applaudito in tutto il mondo e, di recente, diventato padre, tale evento ha, indubbiamente, giocato un ruolo di incipit, per la genesi del suo nuovo album: The Disney Book.

Un viaggio fantastico in cui Lang Lang ripercorre e racconta un secolo di storia della musica, d’intrattenimento magico tra i film Disney e le sue iconiche e armoniose melodie riesplorate musicalmente in nuove versioni, scritte per il pianista dai più importanti arrangiatori del mondo, tra cui Sir Stephen Hough, Natalie Tenenbaum e Randy Kerber. Arrangiamenti meravigliosi e raffinati che, nel mantenere l’essenza di ogni melodia rievocano le sonorità di Chopin e Debussy, insieme al virtuosismo di Liszt e Horowitz. A tal proposito, Sir Stephen Hough precisa: «Ho sempre ammirato Lang Lang e sono stato felicissimo che mi sia stato chiesto di arrangiare per lui alcune canzoni della Disney. Ho colto la sfida di trasformare queste canzoni popolari, amate da generazioni di bambini e genitori, in brani per pianoforte solo, radicati nella tradizione classica dei grandi trascrittori del passato.»

Un mondo di sogni e desideri, che presenta nuove versioni di canzoni da Pinocchio e Il Libro della Giungla a Frozen ed Encanto. Un universo affascinante e incantevole rivisitato con la collaborazione di talentuosi nomi, provenienti da tutto il mondo: Andrea Bocelli dà voce a “You’ll Be in My Heart” da Tarzan, il cui testo italiano è stato scritto da Giovanni Caccamo, cantautore siciliano; Jon Batiste, cantautore e pianista statunitense, revisiona la sua colonna sonora di Soul, vincitrice di un Oscar, con “It’s All Right”; Sebastián Yatra, cantautore colombiano, interpreta “Dos Oruguitas” da Encanto, canzone candidata all’Oscar. Sono, inoltre, presenti il chitarrista di Montenegro Miloš, il suonatore cinese di erhu Guo Gan, la moglie di Lang Lang, Gina Alice Redlinger, pianista, concertista e compositrice tedesco-coreana. Robert Ziegler, direttore d’orchestra di Los Angeles dirige la Royal Philharmonic Orchestra.

Il primo singolo dell’album è “Feed the Birds” da Mary Poppins, melodia preferita di Walt Disney. La versione dell’artista cinese viene accompagnata da un video musicale girato allo spuntare dell’alba, in California, nel Parco Disneyland, davanti al castello della Bella Addormentata. La registrazione di The Disney Book, uscita il 16 settembre per Deutsche Grammophon, in collaborazione con Disney Music Group rappresenta una produzione internazionale, con varie fasi di registrazioni, effettuate a Londra, New York, Shanghai e Parigi.

Un vero capolavoro sinestetico, un potere capace di reimmergere i propri ascoltatori nell’indimenticabile mondo Disney e rispecchiare il sentiero percorso da Lang Lang, che considera: «I film d’animazione hanno acceso la mia immaginazione e mi hanno trasportato in altri mondi. La musica è stata una parte importante di questa esperienza e mi ha portato ad amare la musica classica per tutta la vita. Nelle canzoni Disney c’è una inesauribile varietà di stili, c’è davvero qualcosa che può ispirare tutti. Spero che le persone di tutte le età possano apprezzare questa registrazione e provare la gioia che tutti noi abbiamo provato la prima volta che abbiamo visto un film Disney».

Sì, grazie a questo fantastico CD, capace di dare concretezza sonora ad immagini che ci hanno tenuto compagnia, ognuno di noi potrà ripercorrere e rivivere i momenti migliori o peggiori della nostra vita, resi, indubbiamente, più deliziosi o sopportabili dal potere catartico, racchiuso in ogni singolo scrigno del magico universo animato Disney, in grado di dissolvere e risolvere i nostri piccoli o grandi problemi, con dei preziosi insegnamenti e sublimi messaggi validi per tutte le età.

© Tutti i diritti riservati

No comments