ARTE: PASOLINI, CAMUS, GRAMSCI,
RECITAL IN PIAZZA ALBERICA SU RESISTENZA E LIBERTA’
L’iniziativa rientra nell’ambito degli appuntamenti della prima Festa toscana dell’Indipendenza.
“Resistere per restare”: Torano Notte e Giorno celebra in Piazza Alberica la Festa della Liberazione. Promossa dal Comitato Pro – Torano con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana la piazza nel cuore di Carrara è il palcoscenico naturale per ospitare, lunedì 25 aprile, alle ore 21.00, il suggestivo recital teatrale dal titolo “Le cose dietro il sole”. Scritto da Matteo Ciucci per le musiche di Andrea Perini e Sebastiano Rossi la pièce si sviluppa tra musica e parole lungo 8 capitoli e la storia di un giovane uomo che torna a scavare nel suo passato, per cercare una parola forte capace di gettare un occhio lucido sul presente. In questo viaggio sarà accompagnato dalla testimonianza vivente di un ex partigiano e, da tutti quei grandi nomi che hanno segnato la sua vita: Pasolini, Camus, Deleuze, Weill, Gramsci; per non dimenticare che ognuno di noi porta con sé delle tracce. In caso di pioggia il recital si terrà presso “I Salotti”. All’iniziativa coordinata da Emma Castè che si svolge nell’ambito della prima Festa toscana dell’Indipendenza insieme ai rappresentanti istituzionali locali, partecipa il consigliere regionale, Giacomo Bugliani. Lo spettacolo è gratuito.
La comunità toranese protagonista in una giornata importante per tutto il popolo italiano come quella della liberazione si prepara alla prossima edizione della rassegna d’arte contemporanea con tante novità, molte conferme ed un numero in crescita di artisti che hanno avanzato la loro candidatura così come i partecipanti al premio Franco Borghetti.
Per aggiornamenti, programmazioni e informazioni www.toranonottegiorno.it (sito in aggiornamento) e la pagina ufficiale facebook https://www.facebook.com/ToranoNotteEGiorno?fref=ts
No comments